Già nel 2009 Ammirati si è fatto promotore di un progetto innovativo per promuovere la Continuità Assistenziale tra Ospedale e Territorio per la ASL Roma D (attualmente Roma 3) con l’intento di mettere in rete i medici di famiglia e gli specialisti del territorio con l’ospedale mediante la telemedicina.
Il progetto prevedeva anche la creazione di una cartella clinica informatizzata condivisa e il controllo remoto dei dispositivi impiantati ai pazienti per la diagnosi e il trattamento delle aritmie come i loop recorder, i pacemaker e i defibrillatori. A tutt’oggi questa attività è attiva e ha ottenuto negli anni ottimi risultati clinici e alto gradimento dei pazienti.
Da 2014 è responsabile scientifico del Congresso “Continuità Assistenziale Ospedale-Territorio” che si tiene annualmente ad Ostia, Territorio della ASL Roma 3, per condividere temi clinici e organizzativi tra i medici dell’Ospedale e i medici di famiglia e gli specialisti del Territorio.
Nel maggio 2019 ha diretto come responsabile scientifico il I°Congresso di Cardiologia digitale con l’obiettivo di discutere e programmare l’introduzione degli innovativi sistemi digitali in sanità e particolarmente in cardiologia, ripensando una cardiologia e una sanità più digitale e più moderna.
Nel febbraio 2020 presso la ASL Roma 3 all’interno dell’Ospedale Grassi è stata istituita una centrale di Telemedicina per il telemonitoraggio, telecontrollo e televisita principalmente di pazienti cardiopatici cronici, dei pazienti diabetici e dei pazienti con Insufficienza respiratoria.
A tale iniziativa è stato recentemente riconosciuto il premio W.IN.E. 2020 “per la capacità di realizzare un modello organizzativo in grado di portare assistenza domiciliare fruibile e scalabile sul Territorio”
Infine l’epidemia Covid-19 ha evidenziato in maniera chiara la mancanza di un territorio in grado di rispondere alle esigenze cliniche, riversando tutto il peso organizzativo– assistenziale sugli ospedali. Da qui la necessità di utilizzare il digitale per meglio gestire a distanza alcune patologie croniche.
Pertent ha recentemente istituito due poli cardiologici sul Territorio della ASL roma 3 presso la casa della Salute di Palidoro nel Comune di Fiumicino e a Ostia Antica nel X Municipio del Comune di Roma. Tali presidi sono in grado di effettuare i test cardiologici di II livello (ecocardiogramma, Holter ecg, Monitoraggio della pressione arteriosa, Test ergometrico) in stretto contatto mediante presidi di telemedicina con l’Ospedale Grassi di Ostia di riferimento territoriale con personale medico e infermieristico condiviso tra Ospedale e Territorio realizzando, in tal modo, la continuità assistenziale tra l’ospedale e il Territorio applicando percorsi clinico-diagnostici condivisi.